Hong Kong gela i profitti di Swatch Group

Instagram @omega
Swatch Group perde terreno in Borsa sulla scia di conti penalizzati dalla crisi di Hong Kong. Il colosso dell’orologeria ha chiuso l’esercizio 2019 con un fatturato netto in calo del 2,7% a 8,243 miliardi di franchi (circa 7,7 miliardi euro). L’utile netto si è attestato a 748 milioni di franchi, in calo del 13,7 per cento. In mattinata il titolo del gruppo di Bienne segnava un -3,5% alla Borsa di Zurigo. “Escludendo Hong Kong – si legge nella nota di Swatch Group -, il fatturato del gruppo nel secondo semestre del 2019 è salito del 5% a tassi di cambio costanti e il risultato operativo del 6% (nel segmento Orologi & Gioielli, escluso il settore Produzione, addirittura di oltre 20 per cento)”.
L’utile operativo dell’azienda è diminuito dell’11,4% a 1,02 miliardi. Swatch Group propone un dividendo invariato di 8 franchi per azione.
“La direzione del gruppo – conclude la nota – prevede nel 2020 una solida crescita nelle valute locali in tutti i mercati, a eccezione di Hong Kong. La situazione valutaria rimane molto difficile. Un appuntamento particolarmente importante per il gruppo saranno le Olimpiadi estive di Tokyo, dove Omega avrà la possibilità di presentarsi nella sua unicità in uno dei più grandi mercati del lusso del mondo”.