Van Cleef & Arpels e la sua ode all’amore

Van Cleef & Arpels Pont des Amoureux
L’orologeria di Van Cleef & Arpels celebra l’amore, con creazioni che raccontato sogni ed emozioni. Le nuove versioni dell’orologio Lady Arpels Pont des Amoureux portano infatti in scena il bacio irresistibile di due innamorati di giorno, di notte e nel corso delle quattro stagioni. Mentre la collezione Cadrans Extraordinaires dà vita al gioco amoroso grazie al virtuosismo dei mestieri d’arte, gli orologi di alta gioielleria raccontano la storia di coppie leggendarie con uno stile sfavillante. In omaggio ad Aida e Radames, Ulisse e Penelope o Tristano e Isotta, otto orologi con segreto coltivano un’arte del mistero modulata su intrecci di pietre preziose o quadranti sottilmente dissimulati. Un’ode all’amore colto in tutta la sua potenza evocativa e sorprendente. L’orologio si fa gioiello nei segnatempo Couples Mythiques: le ore scorrono protette da quadranti scorrevoli o da motivi di gioielleria destinati, all’occorrenza, a sollevarsi; gli orologi con segreto suscitano magia e stupore.
Per dare vita a decori permeati di fascino, Van Cleef & Arpels associa diversi mestieri d’arte. La tecnica dello smalto grisaglia, sviluppata in Francia fin dal XVI secolo, è valorizzata sui quadranti secondo procedure differenti. La realizzazione di questo tipo di smaltatura necessita dalle 30 alle 40 ore di lavoro e una decina di passaggi in forno per quadrante prima di raggiungere il risultato desiderato. I diamanti incastonati intorno ai quadranti apportano un tocco di lucentezza alle scene romantiche. In virtù di un’estrema cura per il dettaglio, una stella in paillettes d’oro brilla nel cielo della versione notturna, mentre in quella diurna due graziose rondinelle dipinte in miniatura si librano al di sopra della città.
Infine, per la prima volta, gli orologi Jour e Nuit della collezione Pont des Amoureux si arricchiscono di cinturini intercambiabili. In alligatore blu marine o viola scuro lucido oppure tempestato di diamanti, questi possono essere facilmente sostituiti da un altro cinturino a scelta tra cinque tonalità varianti dal bianco brillante al nero profondo.





