Azimut Benetti in crescita (+10%)

Uno yacht Azimut S10
Il gruppo Azimut Benetti ha chiuso l’esercizio 2018/2019 registrando un valore della produzione superiore a 900 milioni di euro, in crescita di circa il 10% rispetto allo scorso anno, e ha consegnato 260 unità, in continuità con la performance della stagione precedente.
Sul fronte della ripartizione delle vendite, il primo mercato di riferimento del gruppo è quello degli Stati Uniti, dove Azimut Yachts è il primo brand per vendite nel segmento sopra i 40 piedi. Insieme agli altri Paesi del continente, le Americhe pesano per il 50%, seguite dall’Europa (29%), dall’area Middle East e Africa con il 14% e l’Asia Pacific con il 7 per cento. A giocare un ruolo centrale nelle performance del gruppo sono i megayacht, di cui sono state vendute 51 imbarcazioni (35 a marchio Azimut Yachts e 16 a marchio Benetti).
Il segmento dei megayacht è l’area che ha registrato una crescita maggiore nella media del mercato della nautica da diporto. “L’azienda – si legge in un comunicato – ha saputo cavalcare questo trend, ampliando e rinnovando la gamma dei propri prodotti, secondo una strategia ormai consolidata che le ha consentito di essere per 19 anni in cima al Global Order Book, la classifica annuale di Boat International dedicata ai costruttori di megayacht”.
Il gruppo della nautica ha inoltre annunciato di voler dedicare allo sviluppo di nuovi prodotti e al rafforzamento della capacità produttiva un investimento da 115 milioni di euro nei prossimi tre esercizi.