Conceria Superior ha inaugurato ieri sera il suo primo atelier milanese. L’azienda toscana ha svelato la nuova location di 110mq all’interno di uno storico palazzo in via Quintino Sella, a pochi passi dal Castello Sforzesco.”Il nuovo spazio di Milano – ha dichiarato a Pambianconews Stefano Caponi, amministratore unico di Conceria Superior – rappresenta un importante traguardo, un ambiente dal design esclusivo con una forte spinta sul concetto di ecosostenibilità. La posizione strategica ci permetterà di intensificare i contatti con i designer e le personalità del settore con cui poter finalizzare i progetti di collaborazione”. Il concept, che si sviluppa partendo da un input legato direttamente alla pelle, accoglie una struttura-installazione in alluminio riciclato al 100 per cento.
L’azienda, fondata nel 1962 e con sede a Santa Croce dell’Arno, punta a chiudere il fatturato 2018 a quota 55 milioni e prevede una crescita del 5% per il 2019. “Circa la metà del nostro giro d’affari deriva dal mercato italiano, mentre all’estero siamo molto apprezzati principalmente in Francia”, ha spiegato a Pambianconews Anna Wirz, direttore finanziario, amministrativo e del personale, ricordando la partecipazione di Conceria Superior alle fiere d’Oltralpe Première Vision e Blossom.
“A caratterizzare le linee guida di tutta la nostra filiera – ha continuato la manager – spiccano i progetti legati alla sostenibilità ambientale; a partire dalla riduzione di prodotti chimici sostituiti, ad esempio, con tecniche di impregnazione dei coloranti meno invasivi. Dal 2019 introdurremo anche un progetto di ‘Lean Manufacturing’: una revisione critica di processi produttivi volti ad individuare sprechi e inefficienze che, attraverso il coinvolgimenti di consulenti specializzati, ci illustrerà come migliorare il nostro operato”.
Nei prossimi mesi Conceria Superior cercherà un nuovo headquarter in grado di riunire le 4 sedi attualmente esistenti: “Avremmo bisogno di una location di almeno 12mila mq in grado di ospitare tutta la nostra filiera produttiva”, ha concluso Wirz.
Tra i partner di Conceria Superior compaiono importanti luxury brand di settore come Prada, Chanel, Dior, Saint Laurent, Louis Vuitton, Valentino e Burberry.