Jd.com cresce nell’anno ma crolla in Borsa

Un'immagine dal sito di Jd.com
Jd.com chiude il 2017 registrando un fatturato in forte crescita, senza però rispettare le stime degli analisti riguardanti l’utile. Pertanto, a fronte dei risultati, il colosso cinese ha chiuso la seduta borsistica di venerdì, data in cui sono usciti i dati, in calo del 5,5 per cento, toccando nel corso della giornata picchi a ribasso di quasi il 10 per cento.
Per ciò che riguarda il quarto trimestre, Jd.com ha chiuso con un fatturato a quota 110,2 yuan cinesi (16,9 miliardi di dollari), in rialzo del 38,7 per cento. L’utile netto delle operazioni correnti di competenza, secondo una classificazione Non-GAAP, si è invece attestato a 449,3 milioni di yuan (69,1 milioni di dollari) inferiore rispetto alle stime degli analisti fissate a 666 milioni yuan.
In una call con gli analisti, il CFO Sidney Huang ha commentato che i margini ridotti sono collegati a investimenti in nuove linee di business come la logistica, l’espansione overseas, l’intelligenza artificiale e il cloud services.
Nell’anno, invece, Jd.com ha totalizzato un fatturato a quota 362,3 miliardi di yuan (55,7 miliardi di dollari), in aumento del 40,3 per cento, e un margine lordo a 50,8 miliardi di yuan (7,8 miliardi di dolari), in crescita del 43,7 per cento.