Italia Independent: “Il 2018 sarà l’anno del rilancio”

Giovanni Carlino e Lapo Elkann
“Il 2017 è stato senza dubbio un anno tosto. Il 90 % delle cose che dovevano essere fatte sono state compiute, sia lato ristrutturazione che lato prodotto. I frutti iniziamo a vederli adesso”. L’AD Giovanni Carlino spiega così, a margine di Mido, l’anno difficile che ha attraversato Italia Independent. Il gruppo, che ha recentemente deliberato un nuovo aumento di capitale, ha archiviato il 2017 con ricavi in calo di circa il 6% a 25,9 milioni di euro. “Ma la redditività sta migliorando, siamo passati dai -8,3 milioni del 2016 a un negativo di 2,5 milioni. C’è una ripresa”, ha aggiunto Carlino. “Lo scorso anno è stato un anno di particolari sforzi e investimenti sul prodotto di tutti i brand. Il 2018 sarà l’anno in cui ripartiremo con nuove collaborazioni. I numeri dell’azienda, che già stanno dando segnali che qualcosa si sta muovendo positivamente, miglioreranno di conseguenza”.
È di qualche mese fa l’accordo di Italia Independent con il brand Billionaire Boys Club del cantante Pharrell Williams per una linea di abbigliamento e di eyewear realizzata in co-branding. “Si tratta di una partnership di nicchia, ma dal richiamo importante che sarà disponibile dalla prossima P/E. Continuano poi le collaborazioni con Adidas Originals e con Hublot che vedrà presto un’evoluzione. Qui a Mido, oltre alle nuove collezioni P/E 2018 di Italia Independent e Pop Line, completamente rivoluzionate, sono stati lanciati in anteprima mondiale i primi prodotti frutto della prestigiosa collaborazione con Rossignol e la capsule collection con Garage Italia, ispirata al settore automotive. Il nostro nuovo corso si basa sullo sviluppare un numero limitato di collaborazioni, ma che siano pazzesche”.
Nuova corso per l’azienda e nuova immagine pubblicitaria. Italia Independent ha lanciato ‘EveryOne’, campagna di rottura realizzata da un regista cinese che si fonda sull’importanza della diversità, “valore che fa parte del dna del marchio”, ha concluso Carlino.