Si è conclusa la 10a Loro Piana Superyacht Regatta, che si è tenuta a Porto Cervo dal 30 maggio al 3 giugno, con le vittorie di giornata per Saudade e Magic Carpet Cubed che si confermano vincitori rispettivamente tra i Superyacht e nella Wally Class. Assieme alla Maxi Yacht Rolex Cup, la Loro Piana Superyacht Regatta è l’evento sportivo di punta dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) per quel mix tra agonismo in mare ed eventi mondani sulla terrazza con piscina della clubhouse di uno degli yacht club più esclusivi al mondo.
L’epilogo è stato caratterizzato da vento leggero da i 6 e i 10 nodi da est/sudest nella giornata finale dell’evento che lo YCCS dedica ai superyacht in collaborazione con Boat International Media e con il title sponsor Loro Piana.
Il Comitato di regata ha predisposto un percorso costiero di poco più di 15 miglia che queste magnifiche regine del mare hanno percorso in circa un’ora e mezza malgrado il vento leggero. Spettacolare la partenza al lasco, soprattutto per la Wally Class che vede gli yacht partire tutti insieme, mentre i Superyacht regatano secondo le regole della “pursuit race” con partenze individuali per motivi di sicurezza.
Molto partecipata la cerimonia di premiazione, presentata dal Segretario generale dello YCCS Jan Pachner con la presenza di Pier Luigi Loro Piana, di Mr. Darrell McLennan Fordyce di Boat International e del Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo: “Desidero ringraziare innanzitutto gli armatori, per aver portato da noi i loro yacht, il Comitato di regata e la Giuria internazionale, gli equipaggi e tutto lo staff che contribuisce a rendere un successo la Loro Piana Superyacht Regatta. Rivolgo un ringraziamento particolare a Boat International che ha ideato questa manifestazione, alla Loro Piana e al suo nostro socio e vicepresidente Pier Luigi Loro Piana, sempre al nostro fianco nel supportare questa regata. Desidero inoltre ringraziare Lady Cristina Owen-Jones, moglie del vincitore della Wally Class, Sir Lindsay Owen-Jones, per il suo supporto come ambasciatrice dell’UNESCO a ‘One Ocean’, il forum sulla sostenibilità degli oceani la cui prima edizione verrà organizzata in ottobre dallo YCCS per celebrare il suo cinquantesimo anniversario”.
La cena degli armatori è stata curata dallo chef Carlo Cracco e a seguire si è tenuto un concerto privato di Mario Biondi.
Il prossimo appuntamento con le regate dello YCCS sarà dal 14 al 17 giugno con la prima assoluta del nuovo e tanto atteso monotipo Melges 40.