Stone Island si prepara a chiudere il 2015 con una crescita a due cifre. Infatti, il marchio guidato da Carlo Rivetti ha stimato di archiviare il 2015 (chiuso al 31 ottobre) con ricavi a 87 milioni di euro, in crescita del 10%, e con un ebitda pari a circa il 15% del fatturato. “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha dichiarato Rivetti a Pambianconews – e continuiamo ad avere una crescita sana e ad autofinanziarci benissimo da soli. Abbiamo iniziato molto bene anche il 2016 con un ordinato P/E 2016 in crescita del 19,2% in totale e dell’11% in Italia, e che vede una crescita interessante anche per le collezioni Shadow Project e Stone Island Junior che insieme incidono il 10% sulla stagione”.
Il fatturato di Stone Island è generato oggi per il 35,7% in Italia, primo mercato dell’azienda, seguita dall’Europa che vale il 48,5% dei ricavi e vede in testa Uk, Germania e Olanda. In crescita del 26% anche il canale e-commerce, in particolare in Germania e Usa, che vale oggi circa il 3% del giro d’affari.
L’ultimo anno ha visto l’apertura degli store ad Anversa, Amsterdam, Torino e Amburgo, oltre al nuovo indirizzo di Roma in via del Babuino al civico 174. Stone Island conta oggi 17 negozi monomarca di cui 7 in Italia e 10 all’estero. ” I negozi di proprietà seguono l’andamento positivo del marchio con una crescita del 12% a perimetro costante e del 21% con i nuovi store”, ha proseguito Rivetti.
Il brand si prepara anche a sbarcare negli Stati Uniti dove nel primo trimestre 2016 aprirà negozi monomarca a New York e a Los Angeles. “Oggi – ha concluso Rivetti – i tempi sono diventati maturi e penso che l’azienda sia pronta per un’espansione importante negli Stati Uniti, dove abbiamo già aperto un hub a New York al 41 di Greene Street nel quartiere di Soho, che nei primi mesi del 2016 diventerà il flagship store del marchio e al quale seguirà una seconda apertura, penso entro marzo, a Los Angeles”.
- Stone Island Hub New York
- Stone Island Hub New York
- Stone Island P/E 2016
- Stone Island P/E 2016
- Stone Island P/E 2016
- Stone Island P/E 2016
- Stone Island P/E 2016