Una newco per Marithé e François Girbaud

Marithé+François Girbaud Store Parigi
Marithé e François Girbaud sono tornati. Lo storico marchio francese, fondato nel 1968 dall’omonima coppia di stilisti, ha raggiunto il suo picco di successo intorno al 1995-1996, con un fatturato di circa 400 milioni di dollari, come riporta Wwd, di cui 250 milioni, generati negli Stati Uniti, dove il marchio era stato concesso in licenza a Vf Corp. Nel 2008, con la crisi economica l’azienda, ha però iniziato a perdere smalto, fino a quando nel 2012 ha chiesto il fallimento e chiuso sette punti vendita, cinque dei quali a Parigi, uno a Lione e uno altro in Belgio, ed è andata in liquidazione nel novembre 2013.
Ora, quasi due anni dopo, i fondatori hanno resuscitato il marchio con una nuova società operativa che hanno nominato Mad Lane. “Abbiamo reinventato noi stessi quattro volte nella nostra carriera, forse di più”, ha dichiarato a Wwd François Girbaud.
Mad Lane, che commercializzerà la collezione esclusivamente attraverso la vendita diretta in Francia, lancerà circa 50 pezzi etichettati Marithé + François Girbaud, tra cui denim made in Tunisia, maglieria fatta in Italia e tessuti elasticizzati provenienti dal Portogallo.