Proenza Schouler nel mirino di Castanea

Jack McCollough e Lazaro Hernandez
Un nuovo concorrente sarebbe in gara per investire in Proenza Schouler. Secondo quanto riportato da Wwd, infatti, la società di private equity Castanea Partners si sarebbe fatta avanti per acquisire una partecipazione nel marchio di New York. Il brand, che nel 2011 era stato rilevato da Andrew Rosen, John Howard e altri investitori da Valentino Fashion Group, già lo scorso mese di agosto aveva intavolato trattative con il colosso del lusso Lvmh.
Sul piatto ci sarebbe il 50% della società creata dal duo di stilisti newyorkesi Jack McCollough e Lazaro Hernandez che, secondo fonti di settore, avrebbe una dimensione di 85 milioni di dollari. Il brand distribuisce le sue collezioni a più di 250 punti vendita in oltre 20 Paesi, e gestisce una rete di 9 negozi monomarca. I due stilisti, in una recente intervista, hanno ammesso di essere alla ricerca di maggiori investimenti al fine di continuare a crescere, con l’obiettivo di ampliare il business dell’abbigliamento maschile e dei profumi.
McCollough ed Hernandez sono azionisti di minoranza, ma hanno dichiarato che la cosa più importante “è stata quella di mantenere il controllo creativo e di conoscere i nostri investitori”. “Penso che la maggior parte dei nostri investitori si rendano conto che, se ci hanno lasciato fare quello che facciamo, continueranno ad avere un ritorno”, ha detto a Wwd Hernandez.