A Jarden gli scarponi Dalbello

Scarponi Dalbello
Il colosso Usa quotato a Wall Street Jarden Corp ha rilevato la totalità del capitale di Dalbello, società di Casella d’Asolo (Treviso) produttrice di scarponi da sci supertecnici. L’operazione prevede che la famiglia Dal Bello ceda il 100% del capitale della società, con l’accordo però che alcuni componenti della famiglia rimangano in azienda per facilitare l’integrazione nel gruppo multinazionale. Jarden opererà l’acquisizione tramite la sua divisione Jarden Action Sports, alla quale fanno capo i marchi di sci K2 e Volkl, di attacchi Marker e del produttore di abbigliamento da sci Marmot.
Dalbello ha chiuso il 2014 con un fatturato di circa 30 milioni di euro e un ebitda del 10-12 per cento. L’acquisizione, secondo quanto riportato da Mffashion, è avvenuta sulla base di una valutazione della società (enterprise value) di circa 9,5-10 volte l’ebitda o circa una volta il fatturato. “L’anno 2014 ha segnato un risultato speciale nella storia Dalbello – ha sottolineato l’AD Alessandro Dal Bello – quest’anno abbiamo raggiunto quota 13 milioni di paia prodotte. E siccome la soddisfazione dei consumatori di nostri prodotti è il fattore chiave con cui misuriamo il nostro successo, ci sfidiamo a portare sempre i migliori prodotti sul mercato”.
Si tratta della seconda acquisizione di Jarden in Italia, dopo quella conclusa lo scorso luglio su Millefiori (diffusori per l’ambiente), acquisita dal portafoglio di Assietta Private Equity.