
Le griffe sono ormai onnipresenti nella nostra vita. Abiti, scarpe, borse, orologi, occhiali, gioielli, make-up, profumi, sedie, divani, lenzuola, cellulari… È possibile ricoprire il nostro corpo dei prodotti più disparati. Ma i veri fashion victim non si accontentano di sfoggiare l’ultimo accessorio must have: è opportuno nutrirsi di moda anzi, a voler essere precisi, dissetarsi.
Da diversi anni si susseguono, infatti, numerose collaborazioni tra aziende di beverage e fashion brand che sviluppano vere e proprie capsule collection. Lattine e bottiglie vanno a ruba sugli scaffali dei supermercati, diventando prontamente oggetto di desiderio dei collezionisti disposti a spendere cifre notevoli su eBay pur di accaparrarsi la Coca Cola Ligh by Karl Lagerfeld.

Il marchio di cola americano si distingue per la quantità di griffe con cui ha collaborato: oltre al direttore artistico di Chanel sono state realizzate special edition in partnership con Fendi, Versace, Missoni, Armani Jeans, Marni, Alberta Ferretti, Blumarine, Roberto Cavalli, Jean Paul Gaultier, Gianfranco Ferré, Comme des Garçons, Matthew Williamson, Manolo Blahnik, Kate Spade e Chantal Thomass. Particolarmente ambita la collezione Marc Jacobs dedicata alle tendenze moda degli ultimi trent’anni e le lattine decorate da Jeremy Scott con gli ironici simboli di Moschino attualmente in vendita.

Sul fronte analcolico, spiccano anche le bottiglie di acqua Evian che dal 2008 propone limited edition customizzate da importanti fashion designer distribuite soprattutto in concept store e negozi di alta gamma. Nel 2014 è stata presentata la versione Kenzo, preceduta da DVF, Paul Smith, Jean Paul Gaultier, Christian Lacroix, Issey Miyake, Courreges. Re Giorgio, forte delle fragranze Acqua di Giò e Acqua di Gioia, preferisce invece produrre le sue particelle di H2O con Fonte Acqua Arte Solé dando vita alle preziose bottiglie di Acqua Armani disponibile nella versione liscia o sparkling.

Per chi volesse deliziare i propri ospiti con drink ad alto tasso alcolico racchiusi in prestigiose bottiglie design, Disaronno propone l’amaretto Versace come cadeau di Natale (che segue la versione Moschino del 2013). La stampa Trésors de la mer colora l’involucro contente il liquore. C’è anche a disposizione una confezione regalo con bicchieri inclusi. Il celebre serpente di Roberto Cavalli decora la bottiglia della vodka che porta il nome dello stilista fiorentino. Da servire ghiacciata, preferibilmente su vassoio animalier.

Come dimenticare lo spot con Monica Bellucci per la limited edition Martini Gold by Dolce&Gabbana? L’attrice passeggiava tra le strade del centro storico romano incantando tutti i passanti e degustando il drink in compagnia degli amici stilisti. Sebbene i tempi siano decisamente cambiati questi fiumi di alcol riportano alla mente quella “Milano da bere” lontana anni luce dalla situazione economica attuale. Eppure è forse proprio la crisi finanziaria a favorire il successo di questi cocktail tra moda e beverage. Non potendosi più permettere certi lussi, gli italiani hanno pensato di accantonare i problemi alla vecchia maniera: bevendoci su, ma con stile.
