
Il titolo Luxottica ha iniziato la settimana con una sospensione in Borsa dopo un avvio in calo del 10% rispetto alla chiusura di venerdì, sulla scia delle dimissioni del CEO Enrico Cavatorta, nominato meno di un mese fa dopo l’uscita del precedente AD Andrea Guerra. Tra l’altro, proprio la scorsa settimana, Cavatorta aveva venduto fuori mercato 550mila azioni di Luxottica alla Delfin, la holding che fa capo all’imprenditore Leonardo Del Vecchio.
Il presidente del gruppo Leonardo Del Vecchio, come riporta un comunicato di Luxottica, ha proposto al cda di cooptare Massimo Vian, attualmente COO, con il ruolo di co-CEO affidandogli le deleghe per l’area operations e prodotto e, ad interim, le deleghe per le funzioni corporate e mercati.
Il comunicato, diffuso domenica sera, conferma inoltre la scelta di una struttura di governance basata su due CEO. Mentre Vian prenderà il posto di Cavatorta, procede il processo di selezione del co-CEO Mercati “sulla base di una lista di candidati di elevato profilo”.
Gli analisti di Citigroup hanno reagito alla notizia annunciando di avere tagliato la raccomandazione a neutral da buy, con target price ridotto a 38,5 euro da 47 euro.
Il titolo in mattinata è stato poi riammesso alle negoziazioni, registrando ribassi tra il 6 e l’8 per cento.