Printemps, Borletti di nuovo in campo
Maurizio Borletti, presidente de La Rinascente, raddoppia e conquista Primtemps, i grandi magazzini francesi di François Pinault, l'imperatore della moda transalpina che già nei giorni scorsi aveva anticipato l'intenzione di cedere il settore commerciale del gruppo. Per Maurizio Borletti si tratta di un'importante traguardo dopo il suo ingresso nella società che, fino agli anni Settanta, era appartenuta alla sua famiglia. Anche lo sbarco in Francia simboleggia un ritorno alle origini. La Rinascente, nata all'inizio del secolo scorso, si chiamava «Magazzini Bocconi» e fu immaginata sull'esempio del primo grande shopping center parigino, i magazzini Lafayette.
Il progetto di Borletti è di far entrare la Rinascente nel ristretto club dei magazzini di lusso in Europa e in America, sul modello Harrods e Bon Marchè. Recentemente, sono cominciati a Milano i lavori di rinnovo della storica sede di piazza del Duomo. Un'ambizione che si consolida con l'acquisto del famoso megastore parigino. Primtemps ha realizzato nel 2005 cifre d'affari per 752 milioni di euro, conta 5287 dipendenti e 17 sedi sul territorio francese. La sede di Parigi, sei piani, mezzo chilometro di vetrine, si estende su un'area di 45 mila metri quadrati.
Per l'acquisto dei magazzini di Boulevard Haussman, nel cuore della Parigi commerciale, a pochi passi dall'Opera, la cordata di Borletti si sarebbe appoggiata ad un consorzio di banche guidato dalla francese Natexis.
A quanto si è appreso, il prezzo di vendita della storica cupola Primtemps, fondata nel 1865, sarebbe di poco superiore al miliardo di euro. Il gruppo di François Pinault avrebbe deciso la vendita per concentrarsi esclusivamente nelle attività dei marchi di lusso, fra i quali Gucci.
Estratto da Corriere della Sera del 20/06/06 a cura di Pambianconews