Ralph Lauren dice addio a Polo Jeans
A partire dal prossimo anno Polo Ralph Lauren sospenderà la distribuzione del brand Polo Jeans Co., almeno negli Stati Uniti. E punterà sull'offerta di nuove linee realizzate in tessuto denim sia per la clientela femminile sia per quella maschile. Neanche quattro mesi dopo aver speso 355 milioni di dollari per riacquistare il marchio, dato in licenza a Jones Apparel Group, ora Polo Ralph Lauren ha deciso di sospenderne le vendite nel mercato a stelle e strisce, continuando a commercializzarlo solo oltreoceano.
Il motivo? “Troppe promozioni e un'eccessiva distribuzione del prodotto”, ha spiegato Roger Farah, president chief operating officer di Polo Ralph Lauren. Secondo Farah, infatti, mentre Jones Apparel Group gestiva la licenza, il jeans griffato Lauren veniva venduto in discount piuttosto che nei magazzini della multinazionale americana Costco a basso prezzo.
Una strategia di mercato che per l'azienda ha danneggiato l'immagine del marchio, all'origine legata ad un capo d'abbigliamento ricercato e di classe. Così per il 2007 la compagnia statunitense punterà ad un riposizionamento del marchio, sostituendo il brand Polo Jeans Co. con nuove offerte del cosiddetto premium denim, chic e di lusso, nelle linee Lauren, per donna, e Polo Ralph Lauren, per uomo.
Estratto da ItaliaOggi del 7/06/06 a cura di Pambianconews