Banche d'affari in movimento su Csp International
Il produttore di calze Csp International nelle mire dei fondi distressed. Ormai da qualche settimana circolano indiscrezioni su un possibile interesse di fondi di turnaround per il gruppo italiano noto per i marchi Oroblu, San Pellegrino, Lepel e Le Bourget. A lavorare sul dossier sarebbero alcune banche d'affari internazionali: in particolare, vengono indicati i nomi di Goldman Sachs e Deutsche Bank. La società, come un po' tutto il settore tessile, non sta vivendo un buon momento. Il fatturato è stato fortemente influenzato dalla recessione dei consumi nelle calze e nei collant.
Nella prima metà dell'anno il risultato prima delle imposte di Csp International è stato negativo per 6 milioni di euro, contro un utile di 1,1 milioni registrato nel primo semestre 2004. E le prospettive non sono rosee, malgrado i miglioramenti nel terzo trimestre dell'anno.
Così una delle ancore di salvezza è rappresentata dai fondi di turnaround. Del resto, nel settore dell'intimo esiste già un recente precedente: il fondo americano Sun Capital Partners ha infatti acquistato la divisione abbigliamento intimo di marca europea di Sara Lee Corporation con i marchi Playtex e Wonderbra.
Estratto da Il Sole 24 Ore del 29/12/05 a cura di Pambianconews