Preti vuole celebrare un matrimonio coi fiocchi per B&B
Opera, il fondo d'investimenti del gruppo Bulgari che controlla Sector e Bruno Magli, ha messo allo studio nuove acquisizioni nei settori tessile, alimentare e dell'arredamento per ampliare il numero delle partecipazioni italiane. «Stiamo cercando aziende che abbiano un marchio forte, dei prodotti di qualità e una potenziale competitività sul fronte internazionale», dice Renato Preti, managing partner di Opera.
Il fondo, creato nel 2000 per investire in società italiane focalizzate sul lifestyle, è in fase di sottoscrizione di un secondo fondo per acquisire piccole aziende con il potenziale di raggiungere dimensioni medio-grandi. Il valore totale dei fondi di Opera è di 315 milioni, 50 dei quali sono stati investititi da Bulgari.
Preti ha dichiarato che Opera vuole aggiungere al suo portafoglio designer di arredamento italiani da affiancare all'acquisizione di B&B Italia avvenuta nel febbraio 2003. Con un fatturato di 132 milioni, B&B è una delle aziende più grandi in un settore costituito da circa 36mila aziende di mobili e illuminazione, molte delle quali con meno di 20 dipendenti.
Estratto da Finanza&Mercati del 26/04/05 a cura di Pambianconews