Grande successo per la mostra di Yohji Yamamoto a palazzo pitti
Si è chiusa con un grande successo di pubblico, circa 23.000 presenze, Correspondences, la mostra che Yohji Yamamoto ha presentato a Firenze alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. Correspondences è un progetto della Fondazione Pitti Immagine Discovery, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, la Galleria d'Arte Moderna e Galleria del Costume di Palazzo Pitti, e realizzata con il decisivo contributo del Centro di Firenze per la Moda Italiana, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Pitti Immagine.
Forte attenzione anche da parte dei media di tutto il mondo, per un evento che è stato definito come una delle più significative mostre sulla cultura della moda degli ultimi anni, e che ora si trasferisce a Parigi al Musée de la Mode et du Textile del Louvre dal 13 aprile al 28 agosto 2005.
La mostra Correspondences ha delineato il percorso stilistico di Yohji Yamamoto, designer tra i più carismatici della moda contemporanea, attraverso le corrispondenze tra circa 100 abiti dello stilista giapponese e gli spazi, i quadri e le sculture della Galleria. Un dialogo serrato tra forme diverse di arte, unite da una comune idea di bellezza.