Il marchio statunitense Nautica, nato nel 1983 dal genio creativo dell’imprenditore- stilista David Chu, quotato al Nasdaq dal 1993, vanta una rete di 80 negozi monomarca nelle principali città e località turistiche internazionali e di un fatturato per l’anno 2000, per il solo settore dell’abbigliamento sportivo, pari a 1.300 miliardi di lire.
L’azienda, attraverso un intenso programma di sponsorship e di iniziative di marketing punta ad espandersi in Europa, in particolare sul mercato della vela italiana.
Entro la metà di giugno, è prevista, infatti, l’apertura del primo concept- store dedicato alla cultura del mare. Il negozio realizzato in partenership con Mursia, casa editrice leader nella produzione di racconti dedicati al mondo marino, sarà posizionato sul molo Umbertio I di Portofino e offrirà alla sua clientela non solo abbigliamento, ma anche libri sul mare e accessori per l’arredamento di interni.
Sul fronte delle sponsorizzazioni, il team Nautica porterà il nome di Latitude longitude, il nuovo profumo di Nautica mentre Il Beneteau di Nautica parteciperà al calendario di regate del Mediterraneo e alla Coppa Rey. Sul fronte internazionale il brand Usa è, infine, sponsor della squadra britannica di match race e del campionato della classe olimpica Star.