Artigianato in rete

Di.Mar Group fa quadrato attorno al valore dell’artigianalità e punta sul proprio territorio. L’azienda, fondata nel 1983 a Valentano (Vt), sulle sponde del lago di Bolsena, è specializzata in pelletteria e produce in conto terzi per le più grandi maison internazionali del lusso. Negli ultimi cinque anni il fatturato è cresciuto del 25% ogni anno e gli addetti hanno superato le 600 unità. Ma il vero capitale, spiega Fabio Martinelli, cofondatore e CEO della società, “è soprattutto quello umano”.

Di.Mar Group, in effetti, è una rete di atelier partner, ciascuno dei quali eccelle nelle proprie specialità nell’ambito della catena produttiva. “Piccoli imprenditori di fiducia, associati al gruppo, che ci permettono di essere presenti in ciascuna fase della produzione, dal taglio alle rifiniture”. L’azienda, infatti, ha fondato Monteneri, piattaforma pensata per unire il saper fare di designer, artisti e artigiani nel campo della sperimentazione di materiali e tecniche – fibre di carbonio, legno, marmo, solo per citarne alcuni – e prodotti innovativi sia nel design di moda sia nel design di oggetti, mobili e interni.

D.Mar Group parteciperà alla prossima edizione di Origin Passion and Beliefs, il Salone dedicato alla manifattura italiana in programma presso il quartiere fieristico di Milano Rho-Pero dal 6 all’8 settembre e, per l’occasione, svelerà la prima collaborazione con il designer franco-finlandese Johan Brunel per la produzione della Capsule Ventilée, uno spazio dedicato al riposo già vincitore del Premio del design Émile Hermès nel 2014. “Sarà un’occasione perfetta per dimostrare la capacità di Monteneri  di dialogare con la creatività, Origin ad oggi è a livello internazionale una delle poche fiere di moda che sono capaci di mettere in relazione designer di ricerca e ‘superproduttori’ del made in Italy”, conclude Martinelli.

Articolo in collaborazione con Origin Passion and Beliefs, il Salone dedicato alla manifattura italiana che mette in contatto le aziende artigiane del nostro Paese con gli operatori internazionali della moda e gli stilisti emergenti. La kermesse, organizzata da Fiera di Vicenza, andrà in scena dal 6 all’8 settembre prossimi a Rho Fiera Milano. 

Origin

ARCHIVIO