Lusso: stile di vita o acquisto d’impulso?

Contactlab pubblica la nuova edizione di European + Digital Behaviour Study 2016 (in download qui: http://bit.ly/EDBS16-P), la storica ricerca annuale sui comportamenti della popolazione internet europea ed extraeuropea. Con la nuova edizione sono stati introdotti nell’analisi nuovi e numerosi indicatori, alcuni dedicati alla misurazione del livello di esperienza online degli utenti, altri atti a valutare le possibilità di ingaggiarli tramite azioni di marketing diretto.

Il Digital Interactivity Index ad esempio consente di misurare la connettività degli utenti e di mettere a confronto i Paesi; l’indice italiano restituisce un ‘tiepido’ 39, per quanto la crescita dell’uso di internet sia stata del 6% (spinta dalla crescita dell’uso dello smartphone) e abbia raggiunto i 30,5 milioni di italiani connessi, pari al 78% dei cittadini tra i 16 e i 65 anni. Su altri numeri, in ogni caso, viaggiano sia i paesi europei (51 di UK, 46 della Germania), superati a loro volta da alcune città extra europee: Shanghai (61), New York (55), Mosca, San Pietroburgo (53) e Seoul (53).

A livello europeo la penetrazione di internet fra i cittadini tra i 16 e i 65 anni ha raggiunto l 94%, traguardo che l’Italia dovrebbe raggiungere tra 4 anni, secondo le proiezioni degli analisti di Contactlab basate sui trend di crescita nazionali degli anni passati.

Altra novità, come si è visto già poco sopra, è l’ampliamento delle geografie sulle quali sono stati calcolati gli indici: oltre all’Italia e all’Europa (incluse Svizzera e UK) le ricerche sono state fatte a Shanghai, New York, Mosca e San Pietroburgo, Tokyo e Korea. Paesi che ritroviamo tutti negli indicatori specifici per il mondo del lusso, che identificano i consumatori più orientati verso l’acquisto di un prodotto di alta gamma e la loro spesa effettiva sia nei negozi tradizionali sia ecommerce.

Il Luxury Consumption Index, che si può vedere nell’immagine, è un indice assoluto, paese per paese, che stima il consumo effettivo di abbigliamento di lusso tra gli utenti internet. È calcolato su chi ha acquistato negli ultimi 12 mesi un prodotto di moda online od offline.

Andando più nel dettaglio di questo indice, troviamo l’analisi per segmenti di utenza, che consente di comprendere quanti sono e qual è il profilo degli individui attratti dai beni di lusso. Tali informazioni risultano fondamentali per il merchant, quali benchmark di mercato per comprendere il potenziale del proprio database e mettere in atto strategie di differenziazione.

Altro indice a disposizione è il Social Opportunity Index, che misura il numero di utenti che si dichiarano propensi a relazionarsi ai brand tramite social network e che vede Shanghai al primo posto, New York al secondo e la Spagna al terzo. In Italia Un utente internet su cinque è fortemente coinvolto nell’interazione con i brand sui social network; questo valore raddoppia se si considerano anche gli utenti aperti ad un’interazione coi brand tramite questo canale. Dati che, se approfonditi ulteriormente grazie alle analisi che possono essere condotte con EDBS, permettono di calcolare le opportunità di ingaggio dei consumatori attraverso i canali digitali gestiti in prima persona dall’azienda, definendo di conseguenza un piano di marketing effettivo e profittevole.

Tutti questi indicatori sono disponibili per i merchant che vogliono qualificare la propria customer base per comprenderne il potenziale e mettere in atto strategie di differenziazione. Per conoscere a fondo la propria customer base con i dati già a disposizione della tua azienda, è possibile contattare gli esperti di Contactlab o richiedere l’accesso a Insighthub su www.contactlab.com.

ARCHIVIO