Premier Tax Free Maggio 2015

 

Inestimabili informazioni sugli Shopper Internazionali

Premier Tax Free rimborsa l’IVA ad oltre 8 milioni di Shopper ogni anno, per conto di oltre 150.000 commercianti in tutto il mondo.
Grazie ai preziosi dati raccolti forniamo previsioni e statistiche a supporto delle strategie di marketing, finanziarie e commerciali degli esercenti, nostri partner.

Avere le informazioni dettagliate sui trend di mercato, conoscere i profili e le abitudini degli Shopper internazionali è vitale per avere successo. Con queste informazioni gli esercenti possono ottimizzare le loro strategie e rispondere prontamente alle sempre nuove e variegate esigenze dei loro clienti.

Premier Statistics 

Il seguente diagramma mostra le vendite Tax Free in Europa, relative alle prime 10 nazionalità, ad Aprile 2015.

(Paesi considerati: Italia, Francia, UK, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda e Paesi Bassi).

Aprile 2015: Incremento delle vendite anno su anno (fonte: PTF 2015)

1

Aprile 2015: Quota di mercato (con crescita %); valore medio per transazione (fonte: PTF 2015)

Durante il mese di Aprile le vendite verso le principali nazionalità sono cresciute notevolmente, ad eccezione di quelle ai Russi. Gli Shopper provenienti da Hong Kong sono stati i più performanti, raddoppiando il valore dei loro acquisti anno su anno. Questa realtà è trainata senza dubbio dalla debolezza dell’Euro, ma anche dagli alti affitti degli immobili commerciali di Hong Kong che spingono conseguentemente al rialzo dei prezzi dei beni venduti li.

Premier Forecast

Il diagramma sottostante rappresenta una previsione a 3 mesi relativa agli arrivi delle 5 principali nazionalità di Tax Free shopper nella città di Milano. (Fonte: ForwardKeys 2015)

Il diagramma sottostante rappresenta una previsione a 3 mesi relativa agli arrivi delle 5 principali nazionalità di Tax Free shopper nella città di Roma. (Fonte: ForwardKeys 2015)

Il diagramma sottostante rappresenta una previsione a 3 mesi relativa agli arrivi delle 5 principali nazionalità di turisti nella città di Venezia. (Fonte: ForwardKeys 2015)

Premier Insight

La crescita dell’e-commerce avrà effetti negativi sullo shopping Tax Free?

6

L’Asia è diventata il più grande mercato e-commerce al mondo con vendite B2C pari a circa 525.2 miliardi di dollari lasciando il Nord America in seconda posizione con 482.6 miliardi. La Cina nel 2013 è diventata il più grande mercato retail del mondo, laddove le vendite totali hanno raggiunto i 307 miliardi di dollari.

Un nuovo report stilato da Forrester ha evidenziato che la spesa online della Cina raggiungerà i mille miliardi entro il 2019.

La crescita sarà alimentata dalle applicazioni mobile e dalle migliorate reti logistiche, che hanno già permesso alle società di e-commerce di raggiungere nuovi clienti nelle città più piccole. Considerando che la categoria privilegiata è il fashion e che metà di tutte le vendite online in Cina appartengono a questo settore, questa crescita avrà un impatto negativo sullo shopping Tax free in Europa?

 

Nonostante il mercato dell’e-commerce sia cresciuto rapidamente, esso non è una minaccia per le vendite Tax Free. L’obiettivo degli esercenti dovrebbe essere quello di cercare di espandere le loro possibilità di raggiungere il più alto numero possibile di clienti potenziali e l’e-commerce è di fatto un canale forte, specialmente per raggiungere chi vive in aree isolate o lontane. La convenienza nel rapporto tra qualità e prezzo è sicuramente un vantaggio che il Tax Free ha rispetto alle vendite tradizionali ed online.

Lo shopping in Europa è infatti direttamente collegato allo status sociale. I clienti provenienti dai paesi emergenti in Asia, Medio Oriente, Africa e America continueranno a venire in Europa per turismo, ma anche per l’esperienza di shopping nelle più lussuose vie. Occorre inoltre considerare che in Cina l’origine del prodotto è molto importante. Comprare un articolo nel paese dove è stato creato aggiunge fascino e prestigio. Inoltre, per i Cinesi, è molto forte la convinzione che i beni prodotti all’estero siano di qualità superiore rispetto a quelli prodotti in Cina, ciò rafforza quindi il concetto che comprare all’estero sia preferibile.

Riteniamo dunque che l’ e-commerce non sarà una minaccia per il Tax Free e che gli Shopper internazionali, primi tra tutti i Cinesi, continueranno a comprare all’estero grazie all’aumento del reddito, alla maggiore facilità di viaggiare e spostarsi, ma anche grazie soprattutto allo status conferito dai beni di lusso acquistati laddove sono creati.

Se desiderate avere maggiori informazioni su come massimizzare le vendite verso clienti internazionali, cliccate qui

Industry News

In via Montenapoleone gli Shopper internazionali possono godere di un rimborso dell’IVA maggiorato del 15%.

7

Situata nel cuore di Milano, la capitale mondiale della moda, via Montenapoleone ospita i più lussuosi e famosi marchi al mondo.

Via Montenapoleone attrae come un magnete, da tutte le parti del mondo, gli amanti dello shopping del lusso ed è per questo che Premier Tax Free, in collaborazione con l’Associazione di Via Montenapoleone, ha creato la “Montenapoleone Card”.

Gli shopper non Europei, che hanno acquistato prodotti in tutta Italia, possono presentare il loro modulo Premier Tax Free presso il punto di rimborso Premier Tax Free sito in via Montenapoleone 21 ed ottenere il loro rimborso dell’IVA, con un addizionale 15%, caricato sulla loro Montenapoleone Card. Tale somma può poi essere spesa esclusivamente nei negozi aderenti all’iniziativa.

Attualmente la Montenapoleone Card sta riscuotendo ampio successo tra gli Shopper internazionali. Grazie al passaparola e ad una campagna di comunicazione mirata, il numero di carte emesse sta crescendo esponenzialmente con conseguenti addizionali vendite per le boutique aderenti all’iniziativa.

In tre anni dal lancio della Montenapoleone Card, la somma di denaro circolante tra le boutique di Via Montenapoleone è cresciuta del 250%. Nel 2014 gli Shopper internazionali hanno re-speso oltre 3 milioni di Euro nella Via, cifra che senza la Card sarebbe stata trattenuta dagli Shopper internazionali e riportata nel paese d’origine.

 

Bottega Veneta, Ciccarelli Showroom, Giada, Gucci, Larusmiani, Miki House, Pederzani, Ralph Lauren, Sergio Rossi e Valentino sono le boutique attualmente aderenti all’iniziativa.

Per scoprirne di più, cliccate qui

Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza ed una presenza in 29 Paesi, Premier Tax Free è una delle aziende leader mondiali nel lo shopping Tax Free. Fornisce agli esercenti servizi facili, veloci ed affidabili di rimborso dell’IVA e di conversione di valuta (DCC). Attualmente gli shopper internazionali spendono in media cinque volte di più di quelli nazionali per questo Premier Tax Free è ora a disposizione degli esercenti italiani con le migliori soluzioni per cogliere questa opportunità

Per maggiori informazioni sulla nostra Business Intelligence clicca qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO