Premier Tax Free Giugno 2015

 

Insight preziosissimi sugli acquirenti stranieri

Ogni anno Premier Tax Free rimborsa l’IVA ad oltre 8 milioni di acquirenti, per conto di 150.000 negozi in tutto il mondo. Coi dati e gli insight raccolti, produciamo servizi e informazioni per supportare le strategie aziendali, finanziarie e marketing dei commercianti, nostri partner.

Avere informazioni dettagliate sui trend di mercato, sui profili degli acquirenti e le loro abitudini è fondamentale per un business di successo. Con questi insight, i commercianti possono adattare facilmente le loro strategie e soddisfare le richieste nuove e in continua evoluzione dei propri clienti.

Statistiche Premier

Il grafico seguente mostra le vendite Tax Free relative alle prime 10 nazionalità a maggio 2015.

Dati relativi ai paesi: Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda e Olanda.

Maggio 2015: quota di mercato (% sulle vendite totali); valore medio delle transazioni; variazione delle vendite per nazionalità rispetto all’anno precedente.

(fonte: Premier Tax Free 2015):

 

Premier Tax Free April Tax Free Sales

 

 

Nel complesso l’Europa continua a beneficiare della debolezza dell’Euro. Maggio è stato un mese eccellente per le vendite Tax Free in Europa. I commercianti in tutto il continente hanno registrato un incremento del 28% delle vendite a clienti provenienti da paesi fuori dall’UE, con una crescita delle vendite a clienti cinesi del 75%.

A maggio i commercianti europei hanno beneficiato in maniera significativa delle forza del Dollaro: le vendite a clienti americani sono cresciute del 49%. Ciò si è tradotto in un incremento della spesa media per transazione di circa €100 rispetto all’anno scorso.

Previsioni Premier

La tabella seguente mostra una previsione relativa alle cinque principali nazionalità di visitatori stranieri in arrivo a Milano nei prossimi tre mesi.

(fonte: ForwardKeys 2015):

Il grafico seguente mostra una previsione relativa alle cinque principali nazionalità di visitatori stranieri in arrivo a Roma nei prossimi tre mesi.

(fonte: ForwardKeys 2015):

Insight Premier

Lo spostamento della data del Ramadan influenzerà le vendite al dettaglio?

Premier Tax Free Arab Gulf shopping trends

 

Il Ramadan è il nono mese del calendario Hijiri ed è osservato in tutto il mondo dai Musulmani come un mese di digiuno. Produce effetti notevoli sui viaggi e sulle abitudini d’acquisto nei paesi del Golfo Persico: molti ne festeggiano verso la fine con vacanze in Europa e viaggi per lo shopping. Quest’anno il Ramadan cade dal 18 giugno al 20 luglio.

I dati in nostro possesso suggeriscono che nel 2015 il periodo di shopping più intenso in Europa per i visitatori provenienti dal Golfo Persico dovrebbe essere nella settimana precedente il 20 luglio, con la maggioranza dei visitatori in arrivo da questi paesi tra il 10 e il 14.

L’Arabia Saudita inizierà a sostituirsi agli Emirati Arabi Uniti come paese di maggior provenienza dei turisti dal Golfo Persico. Nel mese di luglio i turisti provenienti dall’Arabia Saudita effettueranno il 31% dei viaggi da questa regione verso l’Europa. Ovvero il 62% in più rispetto all’anno scorso.

Purtroppo, le nostre previsioni sugli arrivi non indicano un grande incremento dei viaggi dal Golfo Persico. È probabile che i commercianti vedano una diminuzione della spesa nel periodo pre-Ramadan. A causa dello spostamento della data, dobbiamo considerare luglio e agosto come un tutt’uno per fare un vero confronto degli arrivi di anno in anno. Tenendo conto di questo, ci sarà un aumento dei turisti in arrivo del solo 2% rispetto al 2014. Speriamo che la relativa forza delle valute del Medio Oriente contro la Sterlina e l’Euro porti ad una spesa maggiore dell’anno scorso, anche se è probabile che si verifichi una flessione nelle transazioni complessive.

Col Ramadan che cade ogni anno 11 giorni prima di quello precedente, nel 2017, Eid al Fitr (la fine del Ramadan) sarà il 5 giugno, cosa che lascerà a disposizione per lo shopping la maggior parte delle vacanze estive nel Golfo Persico. Ottimo per i commercianti europei!

Per maggiori informazioni sui nostri corsi per vendere di più a clienti provenienti dal Golfo Persico, contatta Ilenia Neri

Novità di settore

Ulteriori servizi VIP in arrivo a Via Montenapoleone

Premier Tax Free VIP services Montenapoleone

Considerata per lo shopping la sesta strada più prestigiosa del mondo (Cushman & Wakefield), Via Montenapoleone si è preparata ad incrementare lo shopping internazionale per l’elevato numero di acquirenti che visiteranno le boutique della via durante Expo Milano 2015.

Oltre alla Montenapoleone card, che offre agli acquirenti internazionali un addizionale rimborso dell’IVA del 15%, Premier Tax Free ha collaborato con l’Associazione Montenapoleone per offrire ai clienti alto-spendenti un’ampia gamma di servizi esclusivi, presso la nuova VIP Lounge.

Situata al n° 23 di Via Montenapoleone, la nuovissima VIP Lounge si estende per 150 metri quadri, su due piani ed offre ai visitatori uno spazio rilassante, con un camerino riservato, dove gli esercenti  possono effettuare vendite private. Altri servizi includono personal shopping, consegna degli acquisti, trasporto dei bagagli in aeroporto, autista personale e tour in elicottero. Inoltre i clienti internazionali beneficeranno dello shopping Tax Free con trattamento preferenziale, per una convalida di esportazione e un rimborso più veloci.

Ilenia Neri, Marketing Manager di Premier Tax Free Italia dichiara: Premier Tax Free ha avuto un ruolo importante nell’attrarre acquirenti internazionali in Via Montenapoleone, e nel concentrare la loro capacità di spesa in questa strada. Lo abbiamo fatto tramite servizi VIP creativi che forniscono ai visitatori un’appagante e piacevole esperienza di shopping di lusso, che è ciò di cui l’industria del lusso ha bisogno per massimizzare la fedeltà al brand e le vendite ad acquirenti internazionali.

La lounge VIP aprirà presto. Per saperne di più, contatta Ilenia Neri 

Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza e attività in 29 paesi, Premier Tax Free è una delle principali società al mondo nello shopping Tax Free. Fornisce ad acquirenti di tutto il mondo un rimborso facile, veloce e sicuro dell’IVA e servizi di cambio valuta dinamico. Con i clienti internazionali che spendono fino a cinque volte di più di quelli nazionali, forniamo ai commercianti, nostri partner, le soluzioni necessarie per sfruttare al meglio questa opportunità.

Per maggiori informazioni sulla nostra business intelligence clicca qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO