Larusmiani: Espansione sul mercato americano

Un'azienda solida e di tradizione, dall'immagine sicura e dai forti valori culturali. Milanese dalla nascita, specializzata nei cotoni di alto livello, quest'azienda affianca la ferma ricerca della qualità tessile al patrocinio delle arti e alla passione per l'arte contemporanea. Il mensile Mood ha chiesto a Guglielmo Miani, director of development di Larusmiani, di illustrare i caratteri di questa positiva realtà.

Un giudizio sull'andamento dei mercati e sulla vostra azienda.
è chiaro che, dal punto di vista tessile, il mercato sta attraversando una fase di riflessione. Per quanto ci riguarda, invece, ci possiamo ritenere soddisfatti, grazie ad alcune politiche espansive attuate nell'ultimo periodo, che stanno dando buoni frutti. Queste recenti operazioni, volte a ottimizzare la produttività e la gestione d'impresa, hanno consentito di consolidare i volumi di business e mantenere i fatturati.

Di quali operazioni si tratta nello specifico?

Grazie alla recente apertura di un ufficio a New York, tce consentirà strategicamente una migliore penetrazione del mercato americano, prevediamo una crescita sensibile in questa direzione. In seguito a interventi di information system in azienda abbiamo inoltre ottenuto un perfezionamento della rete gestionale, riuscendo così ad avere il polso in tempo reale della filiera produttiva. Sul piano direttamente produttivo poi, abbiamo compiuto investimenti per più di un miliardo di vecchie lire per il rinnovamento della catena di controllo della qualità.

Larusmiani è anche un marchio di abbigliamento. Quali sono i rapporti di forza con la produzione tessile?
Il tessile è e rimane il nostro core business, rivolto tanto al maschile che al femminile. La presenza della linea di abbigliamento si spiega con la nostra storia: Larusmiani nasce dalla tradizione sartoriale di famiglia, il nonno era infatti sarto. A partire da mio padre, però, l'attenzione si è rivolta ai tessuti di qualità. Per noi l'abbigliamento è una passione, affianca il tessile per spirito ma compie la sua strada autonomamente. è tra l'altro venduta solo nel negozio in via Montenapoleone, a testimonianza del fatto che si voglia mantenere Larusmiani abbigliamento una cosa unica, speciale, da intenditori. Anche se i fatturati di questo comparto sono tali da non giustificare gli investimenti, noi rimaniamo attaccati con passione a questa realtà, un total look sportivo pregiato ed esclusivo.

Estratto da Mood del 11/03/03 a cura di Pambianconews